Colonia del Sacramento

Colonia del Sacramento

Conosciuta come Colonia, Colonia del Sacramento è un'incantevole e tranquilla località ubicata a sud-ovest dell'Uruguay.

È una destinazione tranquilla e accogliente, dove il tempo sembra essersi fermato. È un autentico piacere percorrere le sue incantevoli stardine di pietra ed entrare a contatto con la cordialità della sua gente, in un luogo in cui non esiste la fretta

Con un'affascinante unione fra architettura spagnola, portoghese e post-coloniale, il centro storico fu dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1995 e scelto come scenografia per alcuni film d'epoca, grazie al suo eccellente stato di conservazione.

Cosa vedere a Colonia del Sacramento

Colonia è una destinazione maravigliosa. Passeggiare fra le sue strade, che trasmettono una sensazione di tranquillità, è davvero rilassante. Colonia ha numerose attrazioni interessanti, fra cui i seguenti: 

  • Basilica del Santissimo Sacramento: Costruita nel XVI secolo sul terreno di un'antica fattoria, è una delle chiese più antiche dell'Uruguay. Sopravvissuto alle guerre e ai bombardamenti, quest'accogliente tempio continua a trasmettere la sua serenità.
  • Calle de los Suspiros: È una delle strade più belle e interessanti della città. La caratteristica Calle de los Suspiros è uno spazio tranquillo in cui le case colorate con pareti in mattoni danno vita a un ambiente realmente unico. È possibile vedere l'interno delle case del XVIII secolo oggi trasformate in negozi e ristoranti.
  • Plaza Mayor: Il centro storico di Colonia è un maraviglioso complesso, con la una bella piazza e i resti di alcune costruzioni, fra cui le rovine della Casa del Governatore.
  • Faro: Costruito nel 1855 sui resti di un antico convento, il faro è una costruzione molto apprezzata poiché nel corso della storia evitò numerosi naufragi. Dall'alto del faro si può godere di buone viste sulla città.
  • Portón de Campo: Simbolo storico di Colonia, questo portone del 1745 fa parte, con le mura e il ponte sul fossato, di un importante complesso storico.
  • Spiagge: Oltre alla sua storia e alla sua architettura, Colonia offre anche cinque chilometri di costa lungo la quale si estendono Playa Honda, Playa el Álamo, Playa Oreja de Negro, Playa el Balneario e la Playa del Real de San Carlos.

Come arrivare a Colonia

L'unico modo di arrivare a Colonia del Sacramento da Buenos Aires è quello di prendere una traghetto Buquebus.

Potete scegliere tra un'imbarcazione veloce, il cui viaggio dura un'ora e 15 minuti, o una più lenta, che impiega tre ore per arrivare a destinazione. I prezzi variano in base alle date e al tipo di barca scelta, oscillando fra 500 e 1500 pesos per tragitto.

Potete consultare gli orari e acquistare i biglietti sulla pagina ufficiale di Buquebus:

Se siete già in Uruguay, potete raggiungere Colonia del Sacramento in autobus o prendendo a noleggio un'auto.