La Manzana de Las Luces

La “Manzana de las Luces”, sita nel centro della città fra le vie Alsina, Perù, Moreno e Bolívar, è un'area famosa per essere stata la culla della cultura di Buenos Aires.

La storia di questa zona ebbe inizio nel 1661, quando i Gesuiti si stanziarono qui e costruirono vari edifici.

Visita della “Manzana de las Luces”

Nella visita guidata si realizza un itinerario attraverso i resti degli edifici costruiti dai Gesuiti.

I visitatori possono attraversare il Cortile dell'Ufficio delle Missioni ("Patio de la Procuraduría de las Misiones"), un edificio del 1730 in cui si controllavano le merci e si contabilizzavano i prodotti da vendere per le Missioni e le scuole dell'ordine religioso.

Sotto il cortile trovano i resti dei tunnel coloniali costruiti nel XVIII secolo, che in passato raggiungevano il Cabildo, il fiume e varie delle chiese e costruzioni più importanti della città.

La visita permette l'ingresso in una delle case vicereali, costruita nel 1783, dove si può vedere la sala in cui fu assassinato Manuel Vicente Maza mentre scriveva la sua rinuncia.

Attraversando la Sala dei Rappresentanti, i visitatori possono conoscere il luogo in cui si riunivano i consiglieri di Buenos Aires per elaborare le leggi e scegliere i governatori.

Deludente e noiosa

Quello che all'inizio del percorso sembra un divertente tuffo nel passato di Buenos Aires, si trasforma in un noioso tour, in cui si visitano varie sale ricostruite e si ascoltano lunghe storie del passato. Ciò che viene descritto come una visita dei tunnel è, in realtà, una semplice discesa in un luogo stretto e buio, dove i tunnel si possono osservare solo da lontano. 

Invece di visitare il Cortile dell'Ufficio delle Missioni, è preferibile prendere qualcosa da bere all'interno del bar e, se volete conoscere la storia di Buenos Aires, meglio realizzare la visita del Zanjón de Granados.

Orario

Da lunedì a venerdì: alle 14:00 e alle 15:00.
Sabato e domenica: alle 15:00, 16:30 e 18:00.

Prezzo

Adulti: $50.
Meno di 6 anni: ingresso gratuito.

Trasporto

Autobus: linee 7, 24, 26, 28, 29, 38, 45, 56, 59, 64, 67 e 105.

Luoghi vicini

Museo della Città (260 m)
Monserrat (384 m)
Microcentro (442 m)
Avenida de Mayo (575 m)
Zanjón de Granados (662 m)