Puerto Madero

Ubicato vicino al Río de la Plata, Puerto Madero è uno dei quartieri più chic della città ed è una zona perfetta per passeggiare o cenare in uno dei suoi tanti ristoranti.

Ubicato vicino al Río de la Plata, Puerto Madero è uno dei quartieri più interessanti della città ed è una zona molto gradevole per passeggiare o cenare in uno dei suoi tanti ristoranti.

Nascita di Puerto Madero

Sin dalla fondazione di Buenos Aires, le navi hanno sempre avuto problemi per raggiungere la riva del fiume data la sua scarsa profondità. Nel 1882, il governo diede l'incarico a Eduardo Madero di costruire un nuovo porto per dare un'immagine moderna alla città.

Dieci anni dopo la costruzione del porto, con l'aumento delle dimensioni delle navi, Puerto Madero diventò antiquato e cadde in uno stato di grande decadenza. Qualche anno dopo ebbe inizio la riabilitazione della zona per trasformarla nell'incantevole spazio che possiamo vedere oggi

Passeggiare per Puerto Madero

Puerto Madero è una delle zone più belle di Buenos Aires ed è davvero piacevole attraversare i suoi vivaci viali pieni di gente a qualsiasi ora del giorno. Fra gli elementi più interessanti della zona vi è il vistoso Puente de la Mujer (Ponte della Donna), opera dell'architetto Santiago Calatrava.

Puerto Madero conserva due tesori storici ormeggiati lungo i suoi bacini: Fragata Sarmiento e la Corbeta Uruguay, due navi che hanno molto da raccontare a chi decide di visitarle.

Accanto all'antico porto vi è la Reserva Ecológica Costanera Sur, una riserva ecologica, come indica il suo stesso nome, che offre paesaggi sorprendenti a poca distanza dal centro della città.

Trasporto

Autobus: linee 2, 4, 6, 20, 22, 26, 33, 54, 56, 61, 62, 64, 74, 93, 99, 105, 109, 111, 126, 129, 130, 140, 143, 146, 152 e 159.
Subte: Leandro N. Alem, linea B.

Luoghi vicini

Fragata Sarmiento (114 m)
Microcentro (508 m)
Museo della Città (613 m)
La Manzana de Las Luces (871 m)
Teatro Colón (1.1 km)