Informazioni generali su Buenos Aires

Informazioni generali su Buenos Aires

Come succede quando si viaggia in qualsiasi destinazione lontana, prima di fare un viaggio in Argentina possono sorgere diversi dubbi. Qui cercheremo di rispondere alle domande più frequenti.

Quartieri e zone di Buenos Aires

La Boca

La Boca è un quartiere colorato, pittoresco e pieno di vita che mostra ai turisti il suo lato più accogliente con le sue immagini da cartolina.

Recoleta

Recoleta è un quartiere residenziale nel centro di Buenos Aires molto interessante dal punto di vista architettonico e storico.

Palermo

Palermo è un grande quartiere residenziale di Buenos Aires, che risalta per i suoi bei viali alberati e le sue case eleganti.

San Telmo

San Telmo, uno dei quartieri più antichi e tradizionali di Buenos Aires, è stato testimone di una gran parte degli avvenimenti più importanti della città.

Puerto Madero

Puerto Madero è uno dei quartieri più chic della città. È una zona perfetta per passeggiare o cenare in uno dei suoi tanti ristoranti all'aperto.

Monserrat

Monserrat è la zona di Buenos Aires in cui si stanziarono i primi abitanti della città. La sua strada più importante è la Avenida de Mayo.

Microcentro

Il Microcentro di Buenos Aires è composto da un'area di circa 60 edifici che ospitano uffici, negozi e banche.

Retiro

Il Retiro è un bel quartiere che si trova a est di Buenos Aires, tra la zona di Recoleta e quella di San Nicolás. Scopri le due facce del Retiro.

Altri temi d'interesse

Elettricità e prese di corrente

La corrente elettrica è a 220 V, mentre le prese di corrente sono uguali a quelle italiane. Per sicurezza, vi consigliamo di disporre di un adattatore universale, dato che in Argentina alcune prese sono lamellari. Nella maggior parte degli hotel, potete richiedere in reception un adattatore universale.

Fuso orario

L'orario ufficiale di Buenos Aires è GMT-3 e nei mesi estivi non vi è nessun cambio orario. Rispetto all'Italia, a Buenos Aires ci sono cinque ore in più da aprile a ottobre e quattro ore in più da ottobre ad aprile.

Orario commerciale

negozi di Buenos Aires in genere sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Nelle principali zone commerciali, i negozi aprono anche di sabato pomeriggio.

Nei centri commerciali i negozi restano aperti fino alle 21:00, sia nei giorni feriali che nei week-end e in alcuni giorni festivi.

Telefoni utili

  • Emergenze: 103.
  • Pronto soccorso: 107.
  • Prefisso dell'Argentina: 54.
  • Prefisso di Buenos Aires: 11.